29 May 2011

Scriabin Symphony no. 3 & Prokofiev Symphony no. 5 - Artur Rodzinski




Scriabin: Symphony n. 3 "Divin Poem"
recording 1958

Prokofiev: Symphony n. 5 op. 100
recording 1957

Orch. Sinf. di Roma della RAI
ARTUR RODZINSKI


Published in 1989. CD Stradivarius 13613 (OOP)


Flac
Megaupload


------------

In the comment section you can find MU links to a very, very interesting Archipel CD kindly provided by Woland: many thanks!

Taschner plays:
Brahms Violin Sonata n. 3, Franck Violin Sonata,
Tartini Devil's Trill, Sarasate Zigeunerweisen
1947, 1949, 1943 - with cover / back scans

7 comments:

Guido said...

http://www.megaupload.com/?d=PNH3300Z
http://www.megaupload.com/?d=XB0PVS5V
http://www.megaupload.com/?d=BYCCOA2K
http://www.megaupload.com/?d=YKTHOLO1

woland said...

Ti ringrazio per questo CD di uno dei miei direttori preferiti in un repertorio in cui non l'avevo mai ascoltato.

Ecco i link del CD di Taschner:
http://www.megaupload.com/?d=G7ZAORDQ
http://www.megaupload.com/?d=SBCN9YCO
Usali o ripubblicali come vuoi, te li passo con molto piacere.

Andrea

Guido said...

Grazie mille, che meraviglia!
Metto l'annuncio nel post.

Per inciso, mi fa piacere che tu abbia gradito anche il Rodzinski. Ho un bel po' di sue registrazioni che nel tempo conto di postare.

woland said...

Ma certo, Rodzinski è sempre quanto mai gradito. Tra l'altro in questi giorni ho trovato un pessimo film sentimentaloide americano degli anni '50, si chiama Carnegie Hall, che in mezzo però ha molte registrazioni di veri concerti tra cui un primo tempo della quinta di Beethoven diretto da Rodzinski, praticamente completo e tutti i video intercalati nel film sono interessanti, anche se magari li conosci già.

Il doppio CD di Tadchner della EMI tedesca l'ho trovato qui (dopo molte vane ricerche dell'originale)
http://classical-free.blogspot.com/2011/03/taschner-portrait-of-legendary.html

Guido said...

Carnegie Hall... la fiera del pacchiano, ma sequenze con Bruno Walter, Rodzinski, Stokowski, Piatigorski ecc ecc. Anche Heifetz, se non ricordo male. Lo conservo, da qualche parte. Anche quell'altra cosa incredibile "100 men and a Girl", con Stokowski protagonista accanto a Deanna Durbin. Come film sono vere "fetenzie" ma a pensarci bene peccato non ne abbiano girati di più :-)

woland said...

Oddio del film di Stokowski avevo letto qualcosa su un libro di Rattalino, adesso lo devo cercare! (sono un cultore di questo genere di trash). Però, a ripensarci, è uno scandalo che a parte Edgar G. Ulmer nessun altro abbia mai ripreso la NYPO negli anni di Rodzinski, anche perché in quegli anni direttore ed orchestra erano proprio al top.
Anche di Mitropoulos non c'è quasi nulla, io ricordo solo il video col frammento delle prove della Faust-Symphonie (ma poi l'ha incisa? quelle prove prometton benissimo...)

Guido said...

Come ti dicevo il film con Stoky ce l'ho, anche Carnegie Hall, entrambi in eccellente qualità audio / video, trovati con molta fatica, naturalmente in lingua originale. Magari appena li ritrovo li posto qui, potrebbe essere un'idea?

Ohibò, dove ne parla Rattalino?
C'era anche un film con Heifetz, con soggetto e sceneggiatura penosi, quasi uguali al film con Stokowski: il musicista di successo che aiuta i colleghi bisognosi etc etc. Però non ce l'ho e nemmeno ricordo il titolo, mannaggia.